Presentazione

  

scuola

L’Istituto Comprensivo Statale “Crescentino Serra” è stato istituito nell’anno scolastico 2000/2001 riunendo in un’unica organizzazione scolastica le Scuole dell’Infanzia, Primaria e la Secondaria di primo grado, ed è identificato con il codice meccanografico VCIC807009. 

Attualmente è articolato in cinque plessi scolastici di cui due di Scuola dell’Infanzia, due di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di primo grado. 

Le Scuole dell’Infanzia si trovano nel comune di Crescentino (“Peter Pan”) e nel comune di Fontanetto Po (“Caligaris”), le Scuole Primarie nel comune di Crescentino (“C. Serra”), dove si trovano anche gli Uffici Amministrativi e la Dirigenza Scolastica, e nel comune di Fontanetto Po (“Viotti”), la Scuola Secondaria di primo grado (“A Caretto”), nel comune di Crescentino. 

I comuni di riferimento dell’istituto sono: Crescentino, Lamporo e Fontanetto Po. 

L’integrazione tra i diversi ordini di scuola, basata su stili relazionali cooperativi, è declinata nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e nel Curricolo verticale, che promuovono la continuità didattico educativa, nel rispetto della peculiarità di ciascun ordine di scuola. 

La permanenza dei ragazzi, nella stessa istituzione scolastica per diversi anni, favorisce un’azione didattica coordinata da parte dei docenti nel corso dell’intero ciclo scolastico, consentendo alla scuola di essere punto di riferimento unitario per le famiglie, nel delicato percorso di crescita dei loro ragazzi. 

L'istituto Comprensivo "Crescentino Serra" è costituito da:

  • Plesso di Scuola Primaria “C. Serra”
  • Plesso di Scuola Primaria “G.B. Viotti”
  • Plesso di Scuola Secondaria di I° grado “A. Caretto”
  • Plesso di Scuola dell’Infanzia “Peter Pan”
  • Plesso di Scuola dell’Infanzia “Caligaris”