Amministrazione Trasparente
Accesso civico semplice e generalizzato
Accesso Civico Semplice e Generalizzato
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L’accesso civico (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.
La richiesta può essere inviata tramite:
→ posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto
→ posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto
Il Procedimento
Il responsabile della trasparenza (il Dirigente Scolastico) entro trenta giorni comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della Legge 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Per accesso civico generalizzato (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato
La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente
La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica
La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);
La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.
Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.
Il Procedimento
Il Dirigente provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.
Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).
Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.
Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
Privacy/DPO
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
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Titolare del trattamento
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I dati trattati per le finalità di cui sopra sono comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori dell’Istituto scolastico . I dati potranno essere, altresì, comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne nominate responsabili esterne del trattamento dall’Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
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Diritti
Al Titolare del trattamento l'interessato può rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento Europeo 2016/679; ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha i seguenti diritti:
- di accesso;
- di rettifica;
- di cancellazione (diritto all’oblio);
- di limitazione del trattamento;
- di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento.
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati.
L’interessato ha inoltre diritto alla portabilità dei dati e di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy).
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
Informativa a Interessati alla didattica a distanza didattica/digitale integrata https://www.privacylab.it/informativa.php?18015426474
Informativa: Interessati a foto e video https://www.privacylab.it/archive.php?id=2164609&idDoc=51&idTarget=404545&output
Informativa: Interessati alle attività curriculari,extracurriculari, artistiche , culturali e sportive interne ed esterne all'Istituto https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107261&idDoc=51&idTarget=404544&output=pdf
Informativa: Interessati alle riunioni online https://www.privacylab.it/archive.php?id=2127927&idDoc=51&idTarget=441803&output=html
Informativa: scolari e/o studenti https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107267&idDoc=51&idTarget=404543&output=html
Informativa: Famiglie degli studenti https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107257&idDoc=51&idTarget=404542&output=html
Informativa: Affidatari, Tutori e Delegati https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107255&idDoc=51&idTarget=404541&output
Informativa: Personale Docente https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107265&idDoc=51&idTarget=404547&output=html
Informativa: Personale ATA https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107264&idDoc=51&idTarget=404546&output=html
Informativa: Interessati all'ingresso negli edifici scolastici https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107262&idDoc=51&idTarget=435219&output=html
Informativa: Navigatori Sito Internet https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107263&idDoc=51&idTarget=404551&output=html
Informativa: Referenti presso Aziende Fornitrici https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107266&idDoc=51&idTarget=404550&output=html
Informativa: Dipendenti dei fornitori https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107256&idDoc=51&idTarget=404548&output
Informativa: Fornitori singoli e associati di beni e servizi https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107258&idDoc=51&idTarget=404549&output=html
Informativa: Interessati al trattamento Covid https://www.privacylab.it/archive.php?id=2127926&idDoc=51&idTarget=441802&output=html
- Informativa ex 13 GDPR-10012022-1-1 - verifica requisiti circ. n. 11-2021 per frequenza lezioni.pdf
- Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell'obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA.pdf
- Informativa trattamento dati personali - Green Pass.pdf
- Informativa trattamento dati personali - PNDGC - Green Pass.pdf
Gestione dei flussi documentali - AgID
NOTA M.I.
LINEE GUIDA
MANUALE GESTIONE FLUSSI DOCUMENTALI
- Decreto adozione manuale gestione dei flussi documentali.pdf
- Decreto DEFINIZIONE UOR - Allegato n. 1 al Manuale di Gestione Documentale.pdf
- Manuale gestione flussi documentali.pdf
MASSIMARIO DI CONSERVAZIONE E SCARTO
- Decreto adozione MASSIMARIO CONSERVAZIONE E SCARTO.pdf
- MI_RTD_Gestione documentale_Massimario di conservazione e scarto.pdf
TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE
- Decreto adozione titolario di classificazione.pdf
- MI_RTD_Gestione documentale_Titolario di classificazione.pdf
DECRETI